blog Cantieri Magazzù
13
Giugno
2013

Benzina o diesel?

Quale carburante?

Benzina o diesel?

Altra tipica domanda che ci viene rivolta riguardo la scelta dei propulsori - specie se entrofuoribordo - è: "...benzina o diesel?".

Se la scelta è obbligata nel caso dei fuoribordo - in pratica disponibili solo a benzina - qualche ragionamento va invece fatto nel caso dei gruppi poppieri.

Punto di partenza per una corretta valutazione, è la stima delle ore di moto annue che si ritiene di potere effettuare con il battello.

05
Aprile
2013

Che tipo di propulsione?

Fuoribordo? Entrofuoribordo? Eliche di superficie?

Che tipo di propulsione?

Dopo che il modello di battello a noi più congeniale per taglia dimensionale, estetica, e comunque che piace di più, è stato scelto - se ne sono valutati il colore, le tappezzerie, gli optional - arriva il momento di valutare quale sia il sistema propulsivo più consono alle proprie esigenze:

Fuoribordo?  Entrofuoribordo? (o "piede poppiero" che dir si voglia), Eliche di superficie? e perché no: IPS? ("Inboard Performance System": piede ad elica traente della Volvo Penta)?


20
Marzo
2013

I "redan"

a che servono e come funzionano

I

 

I "redan" o "step" sono dei particolari "intagli" posti al di sotto della carena che è possibile vedere su alcuni scafi plananti ad alte prestazioni.
Questa particolare configurazione è stata introdotta anche sui nostri modelli a partire dal 2007, con conseguente cambio delle denominazioni da M-11, M-13 ad MX-11, MX-13, etc.

Si tratta di una soluzione nata nei primi decenni del secolo scorso per essere applicata sugli idrovolanti, dove l'esigenza di far staccare nettamente l'acqua, era essenziale per ridurre la resistenza e quindi sfruttare al meglio la potenza disponibile durante la corsa di decollo...

19
Marzo
2013

I vantaggi del "gommone"

PERCHE' UN "MAXI-RIB"

I vantaggi del
"...ma quando si arriva a queste dimensioni, il tubolare ha ancora un senso? Serve ancora? Ma a questo punto non è meglio la barca?
”
E' questa una serie di domande che, in diverse forme, ci si sente rivolgere spesso.
 Di seguito vediamo di chiarire i diversi aspetti della questione.

La principale questione da chiarire subito è che un maxi-rib, e cioè un gommone a carena rigida di grosse dimensioni, non è una barca con il tubolare attaccato…
19
Marzo
2013

Nasce il Blog dei Cantieri Magazzù

UNA "WIKI-NAUTICA" PER TUTTI GLI APPASSIONATI

Nasce il Blog dei Cantieri Magazzù
Inauguriamo oggi questo nuovo spazio sul nostro sito, dedicato a voi tutti appassionati di mare.
Qui potrete trovare risposta a curiosità e interrogativi sul mondo della nautica, delle barche, della loro tecnica e dell'andar per mare. Ma anche tante novità e notizie provenienti dal mondo del diporto e non solo.
Potrete intervenire con le vostre osservazioni e i vostri commenti e - se aveste dubbi o temi che vorreste fossero trattati su questo blog - potrete inviarci le vostre idee con una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Buona lettura.

CANTIERI MAGAZZU'

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies